Una corsa per riscoprire Firenze all’insegna dello sport per tutti. Domenica 17 aprile torna la GuardaFirenze, classica del podismo non agonistico, giunta alla sua 33^ edizione e organizzata da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon in collaborazione con l’Assessorato allo Sport. Dieci chilometri da correre o camminare insieme attraverso gli angoli più affascinanti della città, per il percorso lungo della ‘GuardaFirenze – Trofeo Fratres Donatori Sangue’, o in alternativa i 3,5 chilometri della Ginky GuardaFirenze, evento legato al concorso culturale promosso dall’Assessorato alla Pubblica istruzione fra gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori di Firenze.
Due percorsi con partenza da piazza del Duomo, alle 9,30 e arrivo sempre all’ombra del ‘Cupolone’ del Brunelleschi a cui quest’anno si aggiungerà anche il ‘Fitwalking’, la camminata veloce sulle due distanze. Una manifestazione all’insegna del benessere, dello sport come pratica fisica per vivere meglio ed è per questo che l’iscrizione alla Ginky GuardaFirenze di 3,5 chilometri sarà gratuita per i minori di 14 anni, mentre gli over 60 avranno l’iscrizione gratuita al Fitwalking.
La GuardaFirenze si conferma anche quest’anno come ‘Trofeo Fratres - Donatori sangue’ per sensibilizzare alla donazione del sangue, una pratica che consente di aiutare chi ha bisogno di trasfusioni, ma che permette anche di monitorare il proprio stato di salute fisica.
Info e iscrizioni
L’iscrizione è di 5 euro, gratuita per gli Under 14 nella Ginky GuardaFirenze e per gli Over 60 nel Fitwalking. Tutti i partecipanti alla GuardaFirenze e al Fitwalking riceveranno in regalo la maglietta Asics GuardaFirenze, mentre per il percorso ridotto è prevista la maglietta della Ginky GuardaFirenze.
Sono previsti 200 premi a sorteggio fra tutti gli arrivati alla GuardaFirenze e saranno premiate anche le prime 5 società sportive, le prime 5 palestre e i primi 3 Cral aziendali con maggior numero di partecipanti iscritti alla 10 chilometri. Sino a venerdì 15 è possibile iscriversi presso: Firenze Marathon, viale Fanti 2 c/o stadio di atletica ‘Ridolfi’ (055/5522957), negozi Universo Sport di Firenze e del Centro commerciale Gigli, Renault Filiale di Firenze di viale A. Moro e via Chiari, Isolotto dello Sport, via Argingrosso 69 a/b e Sport Le Cure via Sacchetti 22r.